Consulenza sulla Cyber Security in ambito Legal e organizzazione IT

Lo Studio Consulenza presente nel settore Informatico, è oggi strutturato nella divisione Cyber Security Manager in ambito Legal.

Compito di un Cyber Security Manager è quello di proteggere le informazioni da furti, duplicazioni non consentite ed accessi non autorizzati, concentrandosi sull’ individuare potenziali rischi e possibili leak e sviluppando strategie per prevenire ogni azione non autorizzata di questo tipo.

Il Cyber Security Manager previene, rileva e gestisce le minacce informatiche, nell’ ottica di proteggere computer, dati, reti e programmi delle aziende.

Le nuove regolamentazioni centrate sul principio della security by design, congiuntamente ad una sempre maggiore consapevolezza da parte delle organizzazioni in queste tematiche, hanno permesso e permettono a molti professionisti di intervenire attivamente in un non semplice processo volto alla salvaguardia dei sistemi informatici e delle informazioni.

Fra le principali attività di supporto vi è, oltre che una profonda comprensione degli assets da proteggere, quella di gestire e monitorare il funzionamento del sistema, testare le difese attraverso dei test mirati, sviluppare nuovi sistemi e protocolli difensivi, ed essere costantemente aggiornati sulle nuove minacce che potrebbero essere in qualche modo utilizzate mettendo a rischio l’organizzazione.

Verrà utilizzato il framework di riferimento CIS-Sapienza (NIS – AGID); Strumento di riferimento NIST Cybersecurity Framework (CSF)

CyberSecurity e D.Lgs 231/01

Audit finalizzati al rispetto del D.lgs. 231/01 e alla verifica di tutti gli adempimenti normativi in tema di sicurezza informatica, con particolare riferimento ai provvedimenti del Garante per la Protezione dei dati personali

Cyber Security Manager e pianificazione

Il Cyber Security Manager è un professionista che risponde a due esigenze fondamentali delle aziende: (A) prevenire e, quando necessario, (B) individuare le minacce che potrebbero compromettere un’infrastruttura informatica e i dati gestiti attraverso di essa.

Un Cyber Security Analyst è in grado di rilevare e risolvere potenziali criticità e debolezze non soltanto a livello software, ma anche hardware e di network, per far questo svolge contemporaneamente un’opera di monitoraggio e ricerca, aggiornando nel contempo le proprie skill, nonché di intervento, fronteggiando i threat attivi per annullarne o limitarne l’impatto.

Tra le attività oggetto delle professionalità messe in campo:

  • suggerire, installare e configurare gli strumenti più adatti alle esigenze del business di riferimento;
  • suggerire aggiornamenti costanti dei security tools selezionati;
  • condurre test comparativi per garantire il massimo livello di protezione auspicabile;
  • programmare e condurre audit per la revisione costante delle soluzioni di sicurezza adottate;
  • effettuare analisi di rischio e test di vulnerabilità;
  • mappare e formalizzare le figure chiave nell’organigramma aziendale IT
  • individuare le cause di eventuali intrusioni o Data Breach e isolare i parametri utili per anticipare incidenti futuri.
  • coadiuvare chi si occuperà di monitorare gli accessi a carico dei dati garantendo l’integrità e la riservatezza di questi ultimi;
  • rilevare e correggere attraverso formazione i comportamenti imprevisti sia da parte dell’infrastruttura che di coloro che su di essa intervengono;
  • redigere lo studio e la stesura di security policies a livello aziendale;
  • redigere e coadiuvare l’implementazione di piani di sicurezza coordinati con clienti e fornitori;
  • incentivare la formazione del personale in tema di sicurezza, la conformità dei protocolli, delle soluzioni e delle policies con le normative riguardanti la sicurezza dei dati.

Assistenza sulle opportunità di Consulenza finanziata a fondo perduto

Non tutte le imprese sono a conoscenza delle opportunità concesse dai finanziamenti agevolati con contributi pubblici. Ad esempio innovazione, ricerca, creazione di impresa, investimenti, sono attività che possono essere finanziate. Si devono però conoscere quali sono gli strumenti giusti rispetto ad ogni singolo progetto.

Di seguito si ricordano alcuni settori finanziati a livello nazionale o comunitario:

  • Start up di impresa
  • Politiche sociali/creazione di impresa (imprenditoria giovanile, femminile ecc.)
  • Information Technology
  • Ambiente e sicurezza
  • Innovazione di processo/prodotto
  • Investimenti strutturali
  • Consulenze tecniche e servizi
  • Internazionalizzazione

Lo Studio Consulenza Barbone vi aiuta nell’individuazione della strada migliore da intraprendere per ottenere l’obiettivo: prevede un’analisi dettagliata delle attività aziendali e degli investimenti previsti; a seguito di ciò viene fornita una lista dettagliata di tutte le opportunità di miglioramento:

Le opportunità non mancano, basta saperle cogliere!

Offriamo Consulenza alle imprese nostre Clienti tramite il dott. Ernesto Barbone che sarà sempre a vostra disposizione

Hai dei dubbi?

Non esitare a contattarci. Saremo disponibili per qualsiasi chiarimento

Contattaci