ISO 37001:2016 Prevenzione della corruzione (ABMS)

Adottare un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione limita i rischi di condotte corruttive che compromettono la reputazione verso i dipendenti, clienti ed i fornitori, provocano la sospensione o la revoca di finanziamenti pubblici e portano all’interdizione dalla partecipazione a gare pubbliche oltre che conseguenze penali.

L’impiego di tale sistema comporta inoltre un punteggio tecnico maggiore nelle fasi di partecipazione alle gare di appalto, una riduzione dell’importo di eventuali fidejussioni e l’accesso al credito agevolato.

Il modello inoltre è indispensabile alle organizzazioni che avendo adottato un Codice Etico ex D.Lgs. 231/01 trovano con la norma ISO 37001:2016 una rispondenza all’Art. 6, comma 2, lettera b) del D.Lgs. 231/01 che prevede specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire.

La consulenza oggetto dell’incarico prevede l’adozione di una serie di procedure obbligatorie, strumenti e modulistica utili all’implementazione ed al mantenimento di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme alla Norma Internazionale ISO 37001:2016.

La consulenza prevederà due fasi ben determinate: una fase teorica ed una operativa.

Nella fase teorica saranno creati manualiprocedure e modulistica afferenti ai reali flussi di gestione aziendali per l’implementazione di un modello di Gestione efficace.

La parte operativa si focalizza invece sulla prevenzione della corruzione: conterrà una sezione Procedure che tratta l’operatività di tutti i punti della norma. È stata sviluppata per effettuare la valutazione del rischio corruzione considerando le probabilità portate dal contesto e dalle attività dell’organizzazione e la gravità dell’eventuale evento corruttivo addebitabile alle diverse figure aziendali. Lo strumento evidenzierà, con una sezione dedicata alla pianificazione, come affrontare i rischi determinando le azioni da mettere in atto (finanziarie, non finanziarie e Due Diligence) per centrare gli obiettivi per la prevenzione della corruzione, evitando di  compromettere la reputazione verso i dipendenti, clienti ed i fornitori, di provocare la sospensione o la revoca di finanziamenti pubblici e di portare all’interdizione dalla partecipazione a gare pubbliche oltre che conseguenze penali.

Le attività sono svolte dallo staff dello Studio, con competenze specifiche in materia di data protection, anticorruzione e modelli organizzativi 231. Il nostro studio può vantare un’esperienza e una competenza, comprovata negli anni, nella consulenza privacy e nel Management sulla Cybersecurity.

Hai dei dubbi?

Non esitare a contattarci. Saremo disponibili per qualsiasi chiarimento

Contattaci