Il consulente commerciale è una figura di supporto capace di dare nuovo impulso alla tua azienda.
Il consulente commerciale aiuta quindi le aziende ad aumentare le vendite ma, per fare questo, deve conoscere perfettamente il mercato, i prodotti e le esigenze della clientela target.
I campi di applicazione possono essere:
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- (Sales Manager)
Guidare le imprese nelle seguenti aree: Identificazione delle richieste dei clienti (rivolta al problem solving del target di riferimento);Valutazione iniziative dei concorrenti (per mantenere o migliorare la propria posizione nel mercato);Sviluppo del piano di marketing (volta al conseguimento del maggior profitto possibile per le imprese clienti);Identificazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi (implementare l’offerta dell’azienda);Valutazione dei prodotti e dei servizi dei concorrenti (per analizzare i propri punti di forza e di debolezza e quelli dei competitors);Valutazione del rapporto prezzo/prodotto dei concorrenti
Amministrare, Dirigere e gestire le risorse interne ed esterne
Collocare il prodotto nei canali della distribuzione, secondo il corretto posizionamento;
Promozione, trattativa e sottoscrizione di accordi-quadro/convenzioni per l’erogazione di formazione ICT al personale di grandi aziende
Gestire del budget commerciale.
- (Account Manager)
Creare e mantenere relazioni con i clienti, individuando le esigenze immediate e le nuove opportunità di business, la ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli già acquisiti;Sviluppare e gestire relazioni continuative. Studiare e raccogliere le esigenze e i bisogni del cliente;Collaborare con le strutture aziendali nella preparazione delle offerte e nella definizione dei contratti;Condurre in prima persona le trattative economiche commerciali ed infine seguire il livello di soddisfazione dei clienti. presentare servizi e prodotti;Formalizzare le richieste e gli obiettivi del cliente in un documento da trasmettere ai reparti produttivi;Controllare e coordinare il lavoro di questi reparti specialistici;
Mantenere un contatto costante con il cliente e l’aggiornamento sullo stato dei lavori il CEO;
Gestire del budget commerciale.
- (Key Account Manager)
Gestire Key Client sia B2B che B2GGestione dei clienti strategici per l’aziendaAnalisi dei clienti potenziali, delle loro caratteristiche e dei profitti che l’impresa potrà, a breve o lungo termine, trarre da essiCondurre la trattativa tra il cliente finale e l’azienda, elaborando strategie commerciali corrette per entrambiGestire del budget commerciale.
- (Sales Manager)
Assistenza sulle opportunità di Consulenza finanziata a fondo perduto
Non tutte le imprese sono a conoscenza delle opportunità concesse dai finanziamenti agevolati con contributi pubblici. Ad esempio innovazione, ricerca, creazione di impresa, investimenti, sono attività che possono essere finanziate. Si devono però conoscere quali sono gli strumenti giusti rispetto ad ogni singolo progetto.
Di seguito si ricordano alcuni settori finanziati a livello nazionale o comunitario:
- Start up di impresa
- Politiche sociali/creazione di impresa (imprenditoria giovanile, femminile ecc.)
- Information Technology
- Ambiente e sicurezza
- Innovazione di processo/prodotto
- Investimenti strutturali
- Consulenze tecniche e servizi
- Internazionalizzazione
Lo Studio Consulenza Barbone vi aiuta nell’individuazione della strada migliore da intraprendere per ottenere l’obiettivo: prevede un’analisi dettagliata delle attività aziendali e degli investimenti previsti; a seguito di ciò viene fornita una lista dettagliata di tutte le opportunità di miglioramento:
Le opportunità non mancano, basta saperle cogliere!
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